Amore · Diario

Finto cinismo che va di moda.

Ci piace proprio così tanto urlare ai quattro venti che l’amore non fa per noi o che non esiste, che è frutto di leggende metropolitane di cui ne hai sentito parlare negli speciali di “Mistero” e che è tutta una mossa pubblicitaria della Perugina per vendere deliziosi cioccolatini che, tra l’altro, fanno anche ingrassare. Quindi l’amore è evidentemente un complotto delle multinazionali.

E tu, a Parigi, non hai affatto ricevuto una proposta di nozze; ti hanno fatto una rapina. Quindi Parigi, cara la mia Audrey, è sempre una buona idea… col cacchio.

Ci mostriamo affascinate da questo sentimento con lo stesso entusiasta spirito partecipativo di Sheldon Cooper.

“L’amore è nell’aria..”

“Sbagliato. Azoto, ossigeno, argon ed anidride carbonica sono nell’aria.”

sheldon-sheldon-cooper-32005604-480-270

Crediamo che il “vero amore” sia soltanto la barca di Pacey Witter o un tatuaggio di brutto gusto sulle braccia di un detenuto. Guardiamo le coppie felici e pensiamo “tanto vi lascerete tutti“. Le vediamo scambiarsi effusioni in metro e alziamo gli occhi al cielo e facendoci il segno della croce, mimando un esorcismo dei migliori.1438829389-eye-roll-3

Ed, invece, fino ad oggi.. ad esser state lasciate siamo state solo noi. O forse abbiamo anche lasciato, preferendo rimaner sole piuttosto che cercare di riscaldare quello che era diventato un amore…tiepidino.

Ma siamo veramente così ciniche!?! Siamo veramente così aride e prive di sentimenti? Siamo veramente più glaciali di Elsa, tanto che al nostro passaggio non si alza più ormone di uomo? O è quello che vogliamo far credere? A che scopo poi?

Autodifesa, care mie. Paura. Terribile paura di non rimanerci fregate ancora una volta.

tumblr_lnwl9fzhbf1qlt9puo1_500

Non è forse vero che:

  • ogni volta che passano “Dirty Dancing” in tv lo guardi per l’ennesima volta, cantando e ballando senza dignità e sperando puntualmente che Baby e Johnny restino insieme? Ed ogni volta è un finale diverso. Sei triste? Allora i due sicuramente avranno vissuto il loro flirt estivo ma sicuramente si saranno lasciati. Sei felice? In questo caso, Johnny si sarà iscritto ad Harvard per amore di Baby, con i soldi guadagnati in vacanza, e avranno sfornato quattro bambini, di cui due gemelli;
  • per non parlare di tutte le commedie romantiche al cinema. Stiamo mesi e mesi ad attenderle, chiediamo perfino ai pali della luce di accompagnarci, consapevoli che polpettoni del genere piacciano solo a noi e ci riducano a larve umane. Ma, inconsciamente, speriamo che ci facciano dimagrire per disidratazione a seguito dei fiumi di lacrime versati in sala e che, una volta uscite, capiti anche a noi la stessa cosa vista mezz’ora prima…. perchè, dannazione, anche tu vuoi la favola come in Pretty Woman. Beh.. magari non proprio con la stessa trama….
  • la frase che più adori è “…. e vissero per sempre felici e contenti”. Non osare rinnegarlo. Perchè è proprio questo che auguri anche a te stessa… vero?!
  • riusciamo a vedere del romanticismo nella salsa rosa, perfetto mix tra maionese e ketchup, perchè sono due opposti e gli opposti, SI SA, si attraggono;
  • e non è assolutamente vero che gli opposti si attraggono, perchè se il tipo che ti piace è uguale a te.. allora tutta la tua vita è menzogna. In realtà, CHI SI ASSOMIGLIA SI PIGLIA… e tutte le cose in comune che avete sono evidenti segni del destino;
  • ce ne andiamo in giro a dire  “L’amore?!?! Bleahhh” e poi ci chiudiamo in camera a legger romanzi struggenti dei quali sogniamo di esser le protagoniste indiscusse, oggetto di duelli tra due gentiluomini.

La verità non è forse questa?

Si sogna. Si spera. Si desidera.

Un amore perfetto per ognuna di noi.

tumblr_mzx8rbbpcc1slikvlo1_500

R.

 

Pubblicità

3 pensieri riguardo “Finto cinismo che va di moda.

  1. Chi dice in questo ambito di essere “cinico”, dopo tutto quello che ho letto, in realtà cerca solo di darsi un tono /salvarsi: in realtà si chiama “invidia”, c’è poco da fare. ^^”

    A me succede spesso un effetto “One Day”: ogni volta che guardo quel film, mi deprimo per QUELLA SCENA. So benissimo che c’è, so benissimo che ad un certo punto succederà, so benissimo che mi deprimerò pesantemente maledicendo divinità malvagie di ogni estrazione/pantheon… eppure ogni volta che passa in tv quel film, lo guardo con l’assurda speranza che quella cosa non succeda, che i due finalmente vivano felici come dovrebbe essere ç_ç Poi mi tocca vedere “harry, ti presento Sally” subito dopo, per compensare XD

    Concordo, parigi è sopravvalutata… e i francesi sono pure un pò snob (dicono) ma ho sempre sognato di terminare una relazione dicendo alla mia amata “Avremo sempre Parigi” *_* (…e dopo aver fatto questa citazione mi sento vecchissimo XD)

    Alla prossima!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...